autotrapianto_capelli

L’autotrapianto di capelli è una tecnica che consente di ripristinare le aree in cui i capelli sono scomparsi o si sono diradati. Si tratta di una tecnica che trasferisce le unità follicolari prelevate dall’area donante in quelle che necessitano di un rinfoltimento. Per effettuare l’autotrapianto di capelli possono essere utilizzate a scelta due tecniche:

  • Autotrapianto con FUE
  • Autotrapianto Strip

La tecnica FUE di autotrapianto dei capelli

La FUE (Follicular Unit Extraction) è una tecnica innovativa che, a differenza della “Strip” in cui viene prelevata chirurgicamente una striscia di pelle dalla regione occipitale, estrae singolarmente le unità follicolari una alla volta, riducendo al minimo il danno ai tessuti trattati.

Per effettuare le microincisioni sul cuoio capelluto vengono utilizzati dei micropunch circolari con un diametro inferiore ad 1 millimetro che non provocano alcuna cicatrice al termine del trattamento e in grado di aspirare le unità follicolari attraverso un tubicino, raccoglierle in una camera con filtro e trapiantarle.

La fase di preparazione

La tecnica FUE di autotrapianto dei capelli prevede una prima fase di preparazione in cui vengono prelevate le unità follicolari che verranno successivamente impiantate nell’area ricevente.

In seguito alla visita specialistica e alla definizione di un accurato progetto di rinfoltimento, il medico procede all’estrazione delle unità follicolari dalla regione nucale in cui i capelli sono geneticamente più resistenti all’azione degli ormoni responsabili della caduta dei capelli.

L’autotrapianto dei capelli

I bulbi prelevati vengono quindi impiantati nella zona ricevente attraverso lo stesso strumento utilizzato per realizzare l’espianto, garantendo in questo modo le stesse dimensioni del foro ricevente e del follicolo trapiantato. In questo modo i tempi di guarigione del trattamento sono molto brevi e le cicatrici praticamente invisibili.

Dopo il trapianto FUE le unità follicolari daranno origine a nuovi capelli che cresceranno in modo naturale e andranno a rinfoltire le aree diradate o calve.