I processi di invecchiamento della cute causati dal crono e photo aging sono molteplici come:
- Progressivo riassorbimento osseo
- La progressiva atrofia della muscolatura del viso
- Lassità dei tessuti cutanei e legamentosi aggravata dalla gravità
- L’impoverimento del derma di elastina collagene e acido ialuronico e successivo impoverimento della matrice di sostegno
- Azione del sole e dei processi ossidativi.
Tutti questi fattori inducono un progressivo e inesorabile cedimento dei tessuti. Fino a pochi anni fa il Chirurgo aveva solo la possibilità di intervenire nel riposizionamento dei tessuti solamente con un approccio invasivo e chirurgico con tempi di recupero lunghi.
In questo senso la tecnologia negli ultimi anni ha fatto veramente dei passi da gigante proponendo trattamenti efficaci ma senza cicatrici e nessuna invasività.
La novità: Ultherapy
Ultherapy, grazie all’utilizzo di ultrasuoni microfocalizzati, riesce a trattare diverse regioni del corpo e viso in modo non invasivo, convogliando gli ultrasuoni alla profondità desiderata e in punti prescelti.
L’energia termica provoca una forte retrazione delle fibre collagene che a loro volta provocano una forte contrazione dei tessuti trattati senza danneggiare in nessun modo le strutture sopra e sotto stanti. Successivamente al trattamento assisteremo alla neocollagenesi e quindi alla stabilizzazione del risultato.
Il lifting non chirurgico
Questa nuova procedura è praticamente indolore, non richiede anestesia, ansiolitici e può essere tranquillamente effettuata in ambulatorio medico. Durante la seduta può essere avvertita una leggera sensazione di calore, talvolta intenso, ma sempre sotto la soglia del dolore.
È un trattamento ripetibile approvato dall’FDA (Food and Drug Administration) come lifting non chirurgico di sopracciglio, terzo medio e inferiore del viso, collo, decolté e in tutte le zone di lassità cutanea.
Sedute e risultati
La seduta ha una durata media di circa un’ora senza nessun tempo di recupero per il paziente, può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle e in qualsiasi periodo dell’anno, non necessita di nessun pre e post trattamento e i risultati sono visibili per oltre un anno e può essere associata a qualsiasi trattamento di medicina estetica.
Questa tecnologia è ormai il Gold Standard per il lifting non chirurgico con oltre 600 mila pazienti trattati in tutto il mondo e più di 60 studi clinici che dimostrano la sua sicurezza ed efficacia.